Consulenza HACCP
L'HACCP (Hazard Analysis critical control point) è una procedura metodica di analisi e controllo utilizzata nel settore alimentare per l'identificazione e la sorveglianza dei punti critici che possono determinare una diminuzione dello standard igienico sanitario del prodotto finito.
Ricordiamo che il settore alimentare comprende tutte quelle aziende che esercitano una qualsiasi delle seguenti attività: preparazione, trasformazione fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura al consumatore.
Sicuramente una delle cause maggiori di scadimento nello standard qualitativo negli alimenti è data dalla con-taminazione dovuta ai parassiti (topi, insetti volanti e striscianti, uccelli, microrganismi).
I responsabili dell'assicurazione qualità delle industrie alimentari possono predisporre piani di controllo dei parassiti avvalendosi di personale interno all'azienda stessa oppure rivolgersi a professionisti del settore altamente qualificati che assumono un ruolo molto importante di consulenti esterni.
I parassiti sono la causa diretta della maggior parte delle chiusure forzate di aziende alimentari decretate dalle autorità sanitarie, così come rappresentano il fattore principale in caso di rifiuto della merce.
Ne segue che vi sono alcune ovvie ragioni per cui si debba provvedere ad installare sistemi di controllo dei parassiti nelle industrie alimentari.